Audi Q5   Consigli di guida   Rimorchio  Marcia con rimorchio
La guida di una vettura con rimorchio richiede particolare attenzione.
Disposizione del carico
A vettura trainante scarica e rimorchio completamente carico la massa complessiva del treno risulta distribuita in modo poco favorevole. Se comunque si è costretti a viaggiare in queste condizioni, è consigliabile procedere molto lentamente.
Velocità
Aumentando la velocità diminuisce la stabilità. In condizioni stradali e atmosferiche sfavorevoli è quindi opportuno viaggiare ad una velocità inferiore a quella massima consentita per legge. Quanto detto vale soprattutto per i tratti di strada in discesa.
Ridurre immediatamente la velocità non appena si nota anche il minimo sbandamento del rimorchio. Non tentare assolutamente di “stirare“ il traino accelerando.
Frenare sempre a tempo debito! Se il rimorchio ha freni ad inerzia, frenare prima in modo lieve e poi deciso. Si evitano così eventuali strappi dovuti al bloccaggio delle ruote del rimorchio. Prima di affrontare una discesa, scalare a tempo debito, in modo che il motore agisca da freno.
Eventuali rollii del rimorchio possono essere ridotti con dispositivi stabilizzatori supplementari. Qualora il carico rimorchiato sia particolarmente pesante consigliamo l'installazione di dispositivi stabilizzatori. Si rivolga al suo Centro Service Audi di fiducia per l'acquisto e l'installazione degli stabilizzatori.
Surriscaldamento
Qualora si debba affrontare una salita particolarmente lunga in una marcia bassa e quindi a regime molto elevato, tenere d'occhio l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento, soprattutto se la temperatura esterna è molto alta Link. Ridurre immediatamente la velocità se la lancetta dell'indicatore si porta nel settore alto della scala. Se comincia anche a lampeggiare la spia , fermarsi e far raffreddare il motore per alcuni minuti lasciandolo al minimo.